Come Lavorare nel Turismo

Turismo e Ristorazione, soprattutto quando si parla di vacanze, sono due settori che viaggiano insieme.

Vediamo nel dettaglio le categorie interessate e le rispettive figure professionali.

Ricevimento Alberghiero

Il Receptionist / Addetto al Ricevimento è colui che accoglie gli ospiti, li assiste durante il soggiorno ed espleta le varie formalità burocratiche di un albergo
Rooms Division Manager è quella figura gestionale che in strutture ad elevata ricettività e qualità , cura tutti i servizi dove stazioneranno gli ospiti ad eccezione della sala / ristorante; coordina e supervisiona ricevimento, piani ed impianti.
Direttore d’Albergo – è la massima figura direttiva e responsabile di una struttura; si occupa delle pratiche più complicate e della risoluzione dei problemi più seri che un albergo o struttura ricettiva può affrontare.
Ristorazione Alberghiera

Il Cameriere / Addetto alla Sala si occupa di preparare la sala dove verranno serviti i pasti; deve inoltre curarne posa in opera ed igiene
Food and Beverage Manager come il Rooms Division Manager, è quella figura gestionale che in strutture ad elevata ricettività e qualità , cura tutti i servizi ristorativi relativi  gli ospiti: logistica e magazzino, igiene dei locali di produzione pasti, ecc.
Coordinatore Centro Ristorazione si occupa della supervisione e dell’operatività della sala ristorante: controlla che sia tutto in ordine e pulito, coordina i camerieri, assiste gli ospiti.
Il Direttore d’Albergo e il Coordinatore Centro Ristorazione che hanno numerose responsabilità  sono le figure che possono guadagnare di più una volta raggiunta la posizione, solitamente dopo alcuni anni di servizio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll To Top