Non è mai troppo presto per cominciare a pianificare per il proprio futuro, quindi perché non farlo facendo diventare la propria passione per la moda il proprio lavoro?
Che ci crediate o no, la moda non è solo un hobby, ma può essere anche una carriera, e uno dei lavori più popolari al momento è la carriera nel mondo della moda, diventare uno stilista di moda oppure un esperto dei prodotti di moda.
Essere una fashion stylist non significa necessariamente essere una stilista, come per essere un esperto di calcio non bisogna essere necessariamente un calciatore. Saperne di moda non significa infatti necessariamente farla.
Il fashion stylist è come il critico di cinema: è un esperto del settore che ha le competenze necessarie per offrire un parere qualificato su argomenti inerenti la moda: può avere un blog (ma non è necessariamente un fashion blogger), può scrivere sulle riviste di settore, oppure avere una trasmissione televisiva dove mette al servizio del pubblico la propria professionalità e competenza
Vivono anche facendo consulenze per persone che hanno bisogno di aiuto nel realizzare il loro stile di abbigliamento personale e aggiornare il proprio guardaroba: di certo non è una consulenza che tutti possono permettersi, ma certamente le persone che danno molta importanza all’apparire non possono prescindere da un aiuto del genere.
Non c’è alcun tipo di laurea o di certificazione in fashion stylist. Anche se ci sono programmi e corsi di certificazione, la maggior parte delle competenze del mestiere possono essere apprese attraverso il lavoro di assistenza presso uno stilista o presso qualche grande boutique o negozio di abbigliamento. Proprio perché non c’è un percorso di studi univoco oltre alle competenze personali a fare la differenza è anche il proprio curriculum di lavori seguiti precedentemente: le referenze sono tutto nel mondo della moda.
In definitiva, per avere successo come fashion stylist è importante sapersi vendere e saper apparire, che nel campo della moda è tutto.