Consigli su Come Risparmiare Soldi

Come fare per risparmiare soldi nei nostri consumi quotidiani. Ecco qualche consiglio per riuscire a fare tutto avendo in tasca qualche soldo in più in caso di imprevisti.

-Accorciamo la filiale dal produttore al consumatore. Acquistiamo il latte alla spina. Se ci servono vestiti nuovi, facciamo un giro in Rete, dove le aziende hanno un rapporto diretto con il consumatore e permettono (raggiunta una certa cifra) di non pagare le spese di spedizione. Questa politica ci consentirà di risparmiare almeno il 20% sul prodotto acquistato (quello che avremmo pagato al grossista o al rivenditore al dettaglio), avendo la possibilità di ricevere beni anche gratis (cosa che mi è accaduta recentemente con i biglietti da visita).

-Utilizziamo in modo intelligente l’auto. Oltre alla manutenzione, cerchiamo di usare l’auto solo per medi o lunghi tragitti e quando l’auto ha tutti e quattro i posti occupati. Va bene se dobbiamo portare una spesa per la casa importante, ma se dobbiamo andare nelle vicinanze ed è una bella giornata, meglio andare a piedi o con il pullman. Se siete pendolari, per andare al lavoro preferite treni e corriere (risparmio garantito).

-Organizziamo una lista della spesa ottimizzata. Può essere utile fare una lista con solo quello che ci serve, riducendo i consumi ed anche i rifiuti. Oltre al portafoglio, sarà la Natura a ringraziarvi. Non dovete rinunciare alla qualità, ma dovete girare per qualche supermercato in più ed evitare i grandi magazzini. Una clientela fidelizzata con la carta fedeltà consente di ricevere degli sconti esclusivi, oppure di calare un po’ il prezzo se parliamo di macellerie o caseifici locali.

-Evitiamo il gioco.

-Se abbiamo una famiglia numerosa, andiamo al ristorante o in pizzeria solo una volta al mese e divertiamoci a preparare la pizza da soli in famiglia.

Non soltanto risparmieremo soldi, ma creeremo un’occasione gioiosa per stare in tavola tutti insieme.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll To Top