Tecniche di Trading – 1-2-3 High e Low

Un’importante figura che preannuncia un inversione del trend è 1-2-3 Massimo e Minimo, scoperti dal noto trader americano Joe Ross. Sono due pattern d’inversione molto importanti, che preannunciano un imminente cambio di trend. Analizzeremo separatamente i due pattern.

1-2-3 Low

Questo pattern d’inversione rialzista, si forma in un trend al ribasso, abbiamo una prima candela che forma un minimo assoluto o relativo, dopo di che si forma una seconda candela che non rompe il minimo della prima candela, ma rompe il massimo della prima candela, formando una serie di candele fino alla candela 2 che forma un massimo relativo rispetto alle precedenti candele. Dopo si formano un serie di candele che rompono il minimo della seconda candela ma non riescono a rompere il minimo della prima candela, il mercato infatti cambia direzione volgendo al rialzo e rompendo il massimo della seconda candela, in questo caso entreremo long alla rottura del massimo della seconda candela.

1-2-3 High (1-2-3 Massimo)

Questo pattern è d’inversione ribassista, si forma in un trend al rialzo, abbiamo una prima candela che forma un massimo assoluto o relativo, dopo di che si forma una seconda candela che non rompe il massimo della prima candela, ma rompe il minimo della prima candela, formando dei minimi successivi fino a formare una seconda candela che forma un minimo relativo. Dopo si formano un serie di candele che rompono il massimo della seconda candela ma non riescono a rompere il massimo della prima candela, il mercato infatti cambia direzione volgendo al ribasso e rompendo il minimo della seconda candela, in questo caso entreremo short alla rottura del minimo della seconda candela.

 

In entrambi i casi la rottura del massimo della candela 1 nel 1-2-3 High e del minimo della candela nel 1-2-3 Low, annullano la formazione, riprendendo il trend iniziale. Sono formazioni che si formano in ogni intervallo temporale. Dal punto 1 al punto 2 e dal punto 2 al punto 3 vi possono essere più di una candela. Inoltre man mano che i prezzi si avvicinano al punto 2 una parte dei ribassisti incomincerà a liquidare le sue posizioni intuendo di essere dalla parte sbagliata del mercato ed alla rottura definitiva avremo un’accelerazione ancor più forte nel movimento dei prezzi perché oltre a coloro che compreranno si aggiungeranno coloro che, al ribasso, cercheranno di chiudere quanto prima le posizioni in perdita.

Scroll To Top