Intraprendere la carriera di trader, è una vera sfida; si tratta, infatti, di un lavoro nel quale è necessario essere perfettamente preparati e pronti a fare la gavetta.
Per riuscire a diventare un buon trader, bisogna avere voglia di imparare e di fare esperienza nel campo; per alcuni imparare è più semplice mentre altri hanno bisogno di più tempo per afferrare le nozioni base della borsa e della finanza. Questo professionista può lavorare anche esclusivamente tramite il pc, sfruttando internet; in questo caso si parla di trader on line. Anche per sfondare nel mondo dei trader on line è necessario avere una solida esperienza e delle nozioni di base, perché il mercato è diventato molto più esigente e più ricco di proposte. Si tratta di un settore in continua crescita, dove si moltiplicano i prodotti e le possibilità di lavoro. Quindi intraprendere questa carriera può essere una buona opportunità di guadagno. Si tratta di un lavoro dove è necessaria sia la prudenza che la voglia di ricominciare e di imparare cose nuove. Per diventare un trader non è obbligatorio aver conseguito un diploma di laurea, però è necessario avere una buona formazione finanziaria, il che significa avere competenze di economia, conoscere i mercati e i prodotti. Un bravo trader, con l’esperienza riesce a percepire lo stato della borsa e ad agire di conseguenza. Per diventare trader bisogna confrontarsi con altri professionisti ed informarsi costantemente sulle novità e sui titoli. Molto importante è riuscire a percepire eventuali variazioni dei mercati che possono influire sui titoli trattati.
Soprattutto agli inizi, la professione di trader può essere un secondo lavoro; in questo modo si può continuare a svolgere la propria professione e nel tempo libero ci si può dedicare ad approfondire la conoscenza dei mercati e della finanza. Solo quando si è riusciti ad accumulare una certa esperienza e ci si sente più ferrati, si può decidere di intraprendere solo questa carriera. Sono molto frequenti i trader che svolgono due lavori. Per diventare trader si può partire con un investimento minimo e poi col tempo si può incrementare; così aumentano anche i guadagni. Le prime volte è meglio puntare su un’azione che non impegni troppo denaro oppure è possibile studiare un’azione cercando di capire in che modo si evolve e quali possono essere i reali margini di guadagno.
Per diventare un trader si deve fare tesoro dell’esperienza altrui; questo è possibile studiando le valutazioni eseguite sui titoli da svariati professionisti. Per allenarsi, è possibile consultare on line i numerosi siti del settore.
Il trader deve avere una solida base di partenza e deve possedere tutte le competenze che gli garantiscono di sapersi muovere nel campo degli investimenti e della finanza. E’ importante specializzarsi nel settore di interesse e soprattutto bisogna essere attenti ai cambiamenti e alle novità.
Fra i requisiti di un buon trader c’è la pazienza, la preparazione e la capacità di saper aspettare; precipitare le cose non è quasi mai positivo e può portare ad un risultato disastroso. Questo professionista deve saper controllare le proprie emozioni, mantenendo il controllo; solo così si è certi di poter avere in mano la situazione riuscendo ad agire in maniera equilibrata e responsabile.
Per diventare trader, il primo passo da compiere è studiare una situazione, per capire quali devono essere le risorse da utilizzare e quale è il risultato da ottenere. Il lavoro deve essere attentamente organizzato, senza lasciare nessuno spazio all’improvvisazione o alla speranza.
Il titolo scelto deve essere minuziosamente analizzato , cercando qualsiasi notizia lo riguardi compreso le valutazioni delle agenzie.
Inoltre, è bene riuscire a capire quale sia la tendenza sia a breve che a lungo termine, solo così si evita la perdita di capitale.
Gli affari devono essere per prima cosa analizzati nel complesso, poi si procedere a studiarne gli aspetti secondari; solo così si può arrivare ad una corretta valutazione che significa il successo del trader.
Un trader deve investire solo in affari che siano chiari e che abbiano risultati chiari e diretti; un professionista non si dedica ad affari poco interessanti o dei quali non ha compreso tutti gli aspetti.
Per diventare un trader bisogna prendere spunto dai grandi professionisti del settore; tutti i trader di successo approfittano dei periodi di difficoltà per l’acquisto di società o di azioni che vengono vendute a prezzi bassi.