Come Comprare Online Senza Rischi

Fare acquisti su internet ormai è diventata una cosa molto comune, anche per i risparmi che si possono avere, e per tanto è consigliabile tenere alcuni accorgimenti, per non avere brutte sorprese.

Vi diamo alcuni consigli per fare acquisti su internet in sicurezza.

Una delle prime cose che bisogna fare, è aggiornare sempre il browser, ovvero il programma che usiamo per navigare su Internet. Dobbiamo verificare che abbia un filtro anti phishing, allo scopo di bloccare le mail contaffatte che pur avendo la grafica e i loghi di società conosciute, hanno solo lo scopo di rubare i nostri dati personali.

Prima di fare acquisti su internet, è sempre utile informarsi sul venditore, magari facendo una ricerca cercando il nome della società sui vari motori di ricerca, o anche sui siti dove è possibile comparare i prezzi. Ci si può informare anche attraverso i social network, o chiedere ad amici e conoscenti.

Bisogna possibilmente acquistare sui siti che rispettano la protezione dei nostri dati. Bisogna verificare proprio per questo motivo che sulla barra di navigazione posta in alto dove inseriamo l’url del sito, compaia https://www invece di http://www.; altra cosa da verificare è che deve deve essere presente l’icona di un lucchetto chiuso che troviamo sempre sulla barra di navigazione.

Quando decidiamo di iscriverci su un sito per fare acquisti su internet, dobbiamo scegliere sempre delle password molto difficili, non utilizzando parole troppo generiche, e non mettendo mai per esempio la nostra data di nascita.
Una volta fatto che abbiamo fatto i nostri acquisti, quando cambiamo pagina, è sempre meglio fare il log out.

Bisogna Leggere con attenzione le condizioni di vendita, le caratteristiche del prodotto, le spese di spedizione e anche le modalità di pagamento.
Bisogna stare attenti ai prodotti che hanno un prezzo molto basso rispetto alla norma, e controlliamo sempre anche l’importo delle spese di spedizione, e che sia anche una spedizione rintracciabile.

Uno dei metodi più sicuri per effettuare i pagamenti è il sistema di paypal, in quanto tiene traccia della transazione. Paypal è un conto sicuro dove si associa la propria casella di posta elettronica ad una carta di credito.

Per finire se non vogliamo correre rischi o non ci sentiamo tranquilli, è consigliabile usare carte di credito ricaricabili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll To Top